Ancona, picchetto antisfratti

Una bella giornata di lotta Martedì (10/12) ad Ancona. Picchetto Antisfratto stamani di buon ora organizzata da una rete di realtà che si sono organizzate sulla questione dell’emergenza abitativa (composta principalmente dal Centro Sociale Asilo Politico, dal Gruppo “Malatesta” e dall’USI-AIT, aderisce anche l’Unione Inquilini e altre individualità). Nonostante la volontà di sgombro subito espressa da polizia e carabinieri e il fatto che l’assessore per le case del comune, Urbinati, si sia rifiutato di intervenire e interpellato in diretta abbia dato l’indicazione dello sgombro immediato, i compagni del picchetto si sono compattati sulle scale e davanti al portone dell’abitazione impedendo lo sfratto e costringendo l’avvocato dell’ERAP a una trattativa conclusasi con il rinvio dello sfratto al 26 febbraio.

Siamo quindi andati tutti al comune (diversi immigrati senza casa autorganizzati nell’assemblea di domenica, svolta nella sede del “Malatesta” hanno partecipato all’azione) e abbiamo occupato la sala consiliare (dove di li a poco doveva riunirsi la giunta) aprendo il nostro striscione “non si abita in una graduatoria. Stop sfratti” e chiedendo la presenza dell’assessore Urbinati che alla fine è venuto e a cui abbiamo contestato il ruolo indegno avuto nel tentativo di sfrastto e la politica del comune che lascia dormire al freddo centinaia di persone. Disgustoso il bliz del sindaco Mancinelli. Con il suo solito atteggiamento stalinista questa signora ci ha subito attaccato con insulti, urla e minacce. L’abbiamo affrontata facendo presente che la sua era solo arroganza e prepotenza. Quando ha gridato che quella era la sua sala e noi impedevamo lo svolgimento della riunione della giunta la risposta è stata che era la sala del popolo e quindi anche nostra e noi rimanevamo lì, alchè se ne è andata infuriata. 
Dopo quasi due ore di occupazione ce ne siamo andati con l’indicazione della prossima iniziativa: manifestazione davanti al comune venerdì 13 dicembre. Appuntamento dei manifestanti e dei gruppi di immigrati alle ore 08,00 alla nostra sede “Malatesta/USI-AIT”) per poi andare insieme davanti al comune per le ore 10,00.

(nelle foto, lo striscione e l’occupazione della sala consiliare del comune)

 

miniaf 5miniaf 6

Potrebbero interessarti anche...