A scuola di sfruttamento

A tutte/i le compagne/i di USI-Educazione

 

Premessa.

 

Come sapete il ministero della Pubblica Istruzione ha stipulato un protocollo d’intesa con la catene principe del trash food MC’ Donald’s. Questo protocollo mira semplicemente a fornire con la famigerata ‘Alternanza Scuola Lavoro’ manodopera a costo zero alla multinazionale del cibo. Inoltre, è trasparente che questo è solo l’inizio. Si aggiungeranno infatti ad essa le altre multinazioni quali Burger King, Pizzarito Pastarito e simili.

Propongo pertanto che si possa dare la massima diffusione possibile a questa notizia, utilizzando i più svariati canali di informazione e che si cominci da rispettivi Collegi dei Docenti e delle classi delle scuole dove lavoriamo.

Di seguito trovate il comunicato che leggerò nel Collegio dei Docenti della scuola dove lavoro.


Lorenzo Micheli

 

All’attenzione dei colleghi dell’Istituto Alberghiero ‘”Marconi” di Viareggio e della sede di

Seravezza

 

Colleghi. Come ben sapete il ministro dell’Istruzione Pubblica sig. Giannini, ha stipulato un protocollo d’intesa con la catena di ‘trash food’ Mac Donald’s. I nostri ragazzi potranno così praticare i loro ‘stage’ negli asettici locali di questa multinazionale del cibo.

Tralasciando che cosa significhi il marchio di questi luoghi, non possono certo a mio parere, essere definiti ristoranti, dove viene servito cibo industriale di infima qualiità. Vi rimando a tale proposito all’ottimo film ‘KIng Size Mee’. Sorvolando sul disastro ambientale che questa catena ormai da decenni produce nel mondo intero. Deforestazione e distruzione delle colture locali, con conseguente effetti disastrosi per le popolazioni che ne vengono investite. Accennando a malapena alle condizioni di lavoro degli operai che operano in uno delle migliaia di questi ‘ristoranti’, chiedo che il collegio docenti oggi riunito, si esprima contro la possibilità che gli studenti dell’ ‘Istituto Alberghiero Marconi’ possano svolgere le ore di ‘stage’ presso MC’ Donald’s, come presso le altre grandi catene di distribuzione del cibo.

Motivo questa mia/ nostra richiesta con la seguente argomentazione. Gli insegnanti dell’ Istituto Alberghiero ‘Marconi di Viareggio e di Seravezza, hanno sempre sottolineato nella loro didattica e questo non soltanto per quanto riguarda gli insegnanti della materie di Sala, Cucina e Pasticceria , ma gli insegnanti di tutte le discipline, l’importanza della valorizzazione del cibo di qualità, del cibo a chilometro zero, dell’importanza della riscoperta delle ricette dei piatti legati al territorio e della tradizione.

Inoltre se venisse propagandata la proposta ministeriale, verremmo meno, non soltanto e questo in maniera clamorosa alla didattica che da anni pratichiamo, ma anche alla difesa di quel ‘Made in Italy’ che, da sempre trova nel cibo,oltre che nelle bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche di questo paese.

Chiedo pertanto che il Collegio dei docenti si pronunci in tal senso e cioè esprima la propria non disponibilità a che i ragazzi di questa scuola espletino lo ‘stage’ previsto dall’alternanza ‘Scuola Lavoro’ presso le catene internazionali di distribuzione del cibo.

Potrebbero interessarti anche...