28 novembre 2025 SCIOPERO GENERALE!

Unione Sindacale Italiana (USI – CIT) Comitato dei Delegati 26 – 10 – 2025

Il Comitato Nazionale dei Delegati U.S.I. di Modena del 26 ottobre 2025 ha deliberato di proclamare lo sciopero generale di tutti i lavoratori per il giorno 28 novembre prossimo.

Lo ha richiesto la grave situazione causata dall’aumento dei conflitti armati e dalla folle politica di riarmo in atto a livello mondiale, con conseguente incremento delle spese militari a discapito di quelle sociali, per Sanità, Scuola e Ricerca, Pensioni, come si sta già evidenziando nei capitoli della Legge Finanziaria per il 2026 in discussione.

Lo abbiamo deciso pur se a conoscenza del fatto che, nella stessa giornata, altre OO.SS. lo avevano già proclamato.

L’U.S.I. da sempre sta portando avanti una strategia che cerca di coinvolgere tutte le Organizzazioni Sindacali conflittuali nella ricerca del massimo di coordinamento possibile in vista di mobilitazioni comuni, aldilà delle differenze di impostazione organizzativa, coordinamento reso a nostro avviso sempre più necessario a causa del progressivo deterioramento dello scenario politico-sindacale globale.

Pertanto non possiamo non stigmatizzare la tendenza ormai in atto da tempo, da parte di diverse OO.SS. dell’area conflittuale, di privilegiare la visibilità della propria sigla alla ricerca di momenti comuni di lotta, frammentando così il fronte sindacale. In un momento così grave come quello che stiamo attraversando questa tendenza, da noi ritenuta irresponsabile, se non si invertirà la sua rotta porterà inevitabilmente alla sconfitta del Movimento dei Lavoratori come noi lo intendiamo. l’U.S.I., coerentemente con le sue impostazioni, è decisa a continuare fermamente il suo impegno per la ricomposizione di questa frattura, convinta che uniti si può vincere, divisi si va verso una sconfitta che, in questi tempi, rischia di essere catastrofica.

Potrebbero interessarti anche...