5M: la scuola sciopera!

 

Comunicato USI-AIT Calabria sulla mobilitazione del 5 maggio del comparto scuola.


U.S.I.-A.I.T. Calabria saluta con favore la mobilitazione degli studenti e delle studentesse, dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, prevista a Cosenza il 5 maggio prossimo. L’autorganizzazione di questa iniziativa fa sperare nel futuro della scuola che, certamente va rivista, ma non in maniera verticistica ed aziendale per come vogliono Renzi e tutti governi a questo preceduti, nonchè fondazioni e industriali. La scuola che vogliamo è quella fatta di orizzontalità, di compartecipazione, di abolizione della gerarchia; una scuola che tenda alla felicità e al benessere di tutti e tutte e non alla valutazione, al nozionismo e alla cieca ubbidienza. La mobilitazione, l’indignazione che oggi si respirano nel mondo della scuola siano anche monito per chi crede di porre cappelli politici a queste mobilitazioni che non si ritrovano in una singola sigla, che non appartengono a nessuno in particolare perchè sono di tutti. La richiesta del mondo della scuola è unanime: ritiro immediato e integrale del disegno di legge “La buona scuola“; nessuna mediazione e nessuna trattativa.


Diamo, infine, diffusione dell’iniziativa cosentina: 5.5.15 concentramento studentesco piazza Loreto h. 9.00 ; concentramento dei docenti via Arabia (trav. c.so Mazzini ) h. 9.00. I due cortei si uniranno all’altezza di via Arabia e proseguiranno uniti, verso piazza dei bruzi per gli interventi dal palco e successivamente piazza 11 settembre per un flash mob finale. Con i lavoratori e gli studenti per una scuola libera.


U.S.I.-A.I.T. Calabria


Nel ricordare a tutt* l’appuntamento del 5 maggio 2015 riproponiamo il vademecum contenente tutte le indicazioni utili sullo sciopero nella scuola per evitare abusi “padronali” (violazione art. 28 legge 300/70).

Potrebbero interessarti anche...