Reggio Emilia: manifestazione antimilitarista

“Tutti i governi, con una sfacciataggine sorprendente, hanno sempre affermato e affermano che i preparativi militari e le guerre stesse sono necessarie per mantenere la pace. ”
L. Tolstoj

CONTRO TUTTE LE GUERRE, CONTRO TUTTI GLI ESERCITI

4novembremini

 

CONTRO GUERRE, ESERCITI E NAZIONALISMO

4 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE ANTIMILITARISTA


ore 18:00 Gabella di Via Roma Reggio Emilia

Ogni anno lo Stato italiano celebra la giornata delle forze armate e la cosiddetta “vittoria” nella prima guerra mondiale che costò centinaia di migliaia di morti, invalidi, mutilati. Di tutte le bestialità che la mente umana possa partorire quella della guerra e delle armi è senz’altro la peggiore. La guerra è sempre servita per aumentare le differenze sociali a tutto vantaggio di chi non la fa ma la dirige. La guerra la fanno le classi dominanti e viene subita dalle classi popolari. Gli eserciti, le guerre, i nazionalismi e le spese militari rispondono esclusivamente ai poteri ed ai potentati economici come banche, industrie belliche e forze repressive, che li utilizzano per riaffermare società sempre più autoritarie, fondate su una disuguaglianza sociale sempre più forte, su una crisi economica sempre più accentuata e su valori sempre più nazionalisti e razzisti.

Per tutto questo è necessario costruire un’autentica cultura pacifista e quindi antimilitarista che sappia opporsi con una pratica d’azione diretta e con dei cicli di lotta autogestionari alla militarizzazione, alle guerre, alla povertà e ad ogni forma di autoritarismo. Il Governo italiano spende cifre folli per finanziare la macchina bellica, siamo in guerra con le cosiddette “missioni di pace” in 12 Paesi. Le ultime spese riguardano 6 miliardi in navi da guerra e la costruzione di una base militare permanente a Gibuti. Con un solo F35 si potrebbero costruire 100 asili!

Soprattutto oggi, davanti ad una crisi economica devastante, è necessario invertire la tendenza cominciando ad abolire le spese militari, avviando processi di riconversione industriali tesi a produzioni di utilità sociale, boicottando qualsiasi forma di guerra esterna ed interna. Per riaffermare una società di liberi ed uguali, fondata sulla solidarietà internazionale priva di confini, patrie e nazionalismi.

Basta con le spese militari! Basta con la militarizzazione della società! Basta con la repressione!

 

LA NOSTRA PATRIA E’ IL MONDO INTERO

 

SCENDIAMO TUTTI IN PIAZZA IL 4 NOVEMBRE!

 

Concentramento a Porta Santa Croce in fondo a Via Roma alle ore 18:00

 

 

Unione Sindacale Italiana A.I.T. Reggio Emilia, Collettivo Uppercut, F.A.I. Reggiana, Ass.MirniMost

 

Adesioni e contatti: yon@hotmail.it – 3276193237

 

VOLANTINO

Potrebbero interessarti anche...