27-O: report da Firenze

Circa 200-250 persone hanno sfilato in corteo a Firenze in occasione dello sciopero. Il corteo è partito da piazza Puccini per raggiungere la Prefettura.

 




A Firenze le sigle sindacali a promuovere il corteo erano USI-AIT, CUB e SGB, ma erano presenti anche il Movimento Lotta per la Casa, il Coordinamento Anarchico e Libertario Firenze, l’Ateneo Libertario Firenze, il Fronte No Austerity e alcune sigle della galassia comunista.


Certamente si è fatta sentire la mancanza degli studenti che in genere rinforzano il corteo dei sindacati alternativi fiorentini durante losciopero generale.

Tuttavia il corteo ha visto una buona presenza giovanile e precaria, con una vivacità che ha accompagnato tutto il percorso, con slogan che molto spesso sono stati rivolti contro il razzismo e per l’unità dei lavoratori migranti e autoctoni.

Un momento importante della manifestazione è stato di fronte ai negozi Benetton, dove il corteo ha fatto una sosta di circa 20 minuti e sono stati lanciati slogan e numerose copie della foto di Santiago Maldonado, il compagno anarchico argentino assassinato per aver lottato a fianco del popolo Mapuche.

Registriamo favorevolmente la presenza numerosa di compagne e compagni nello spezzone anarcosindacalista e Libertario.

Claudio Strambi

Potrebbero interessarti anche...