#14N a Firenze

14 NOVEMBRE 


FIRENZE, PIAZZA GIACOMO PUCCINI


SCIOPERO GENERALE CONTRO IL JOBS ACT (RIFORMA DEL LAVORO), CONTRO LO SMANTELLAMENTO DELLA SANITA’ E SCUOLA PUBBLICA, CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI DEI SERVIZI ESSENZIALI, PER UN CONTRATTO DI LAVORO ” UNICO” A TEMPO INDETERMINATO ELIMINANDO IL PRECARIATO


Evento facebook

 


 Video spezzone libertario



Report sciopero: 

 

Episodio dedicato completamente allo sciopero generale ed in modo particolare alla manifestazione tenutasi a Firenze il 14 Novembre 2014.



 

Firenze 14 novembre: una giornata di lotta molto importante.

 

PRIMI DATI SULLO SCIOPERO

 

Sullo sciopero in Toscana si conoscono al momento pochissimi dati.

Si sa che il trasporto pubblico locale di Firenze ha scioperato al 75% e che nelle ferrovie lo sciopero ha falcidiato i treni regionali fin dalla mezzanotte creando problemi di trascinamento persino durante le fasce protette.

Per quanto riguarda la sanità al momento sappiamo solo che a Careggi le adesioni sono state più alte rispetto a quelle consuete, almeno nei reparti dove erano presenti attivisti USI o Cobas, mentre all’Azienda Ospedaliera Pisana hanno chiuso i battenti diverse attività chirurgiche e ambulatoriali.

 

CORTEI E BLOCCO DEL TRAFFICO

 

A Firenze di primissima mattina appuntamento a Careggi dei lavoratori dell’ospedale (Cobas e USI). Dove sono affluiti anche altri militanti di USI, anarchici e PCL. C’è stato un primo piccolo corteo lungo viale Morgagni, congiungendosi con il Movimento Lotta per la Casa che nel frattempo aveva già bloccato il traffico in piazza Dalmazia.

A quel punto un corteo di 250 persone ha sfilato attraversando alcune strade strategiche di Firenze e raggiungendo il concentramento generale dei sindacati di base in piazza Puccini.

Ad gni incrocio una fermata di alcuni minuti. Firenze è stata completamente paralizzata anche perché a quel punto i cortei erano 3 (c’era anche quello degli studenti). Il sindaco Nardella ha tentato pateticamente di minimizzare la cosa, ma la realtà è che per alcune ore il traffico è andato letteralmente in tilt.

Da piazza Puccini è partito il corteo dei lavoratori stimabile in oltre mille persone.

Le presenze maggiori erano quelle dei Cobas e del Movimento Lotta per la Casa, seguite dalla numerosa presenza ’USI/area libertaria e quella della CUB.

Con l’USI significativa la presenza di lavoratori della sanità di Careggi, Siena e Pisa. Presenti anarchici, libertari e anarcosindacalisti di Firenze, Siena, Pisa, Volterra, Livorno, San Vincenzo, Empoli e Grosseto

Il corteo dei lavoratori ha incontrato lungo il percorso il corteo degli studenti e dei Cobas scuola. Ne è venuto fuori un corteo decisamente al di sopra delle aspettative, forte di almeno 2 mila 500 persone.

Il termine del corteo era tradizionalmente fissato sotto Confindustria, vicino alla stazione Santa Maria Novella, ma si è proseguito, non autorizzati, sui viali per un breve tratto prima di sciogliersi.

 

Un bilancio molto positivo della giornata di lotta che con il blocco del traffico ha cominciato a sperimentare forme di lotta più incisive. Un bilancio molto positivo anche per l’’USI e per l’area libertaria. toscana.

 

Claudio Strambi

 


 

Video su facebook

https://www.facebook.com/video.php?v=10203109844734166&

https://www.facebook.com/video.php?v=10203109826533711&

firenze2

Foto su facebook

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203109817533486&

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203109818533511&

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203109819173527&

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203109818733516&

firenze1


da Infoaut

14N Firenze. Tremila in corteo, città bloccata

 

altGrande successo a Firenze dello sciopero sociale contro il governo Renzi indetto da sindacati di base e movimenti. Tremila persone sono scese in piazza, dando vita a tre cortei che si sono poi ricongiunti a Porta a Prato.

 

La giornata di lotta è iniziata poco dopo le otto di mattina, quando occupanti di case e famiglie in emergenza abitativa hanno iniziato a bloccare via Corridoni e via Mariti all’altezza di piazza Dalmazia. Requisizione delle case sfitte a banche e speculatori, abolizione dell’art.5 e approvazione urgente di una delibera comunale sul diritto di residenza per chi vive negli stabili occupati, oltre all’utilizzo delle risorse destinate a grandi opere per garantire casa e reddito per tutti: queste le istanze sollevate.

 

Dopo circa un’ora i lavoratori in sciopero dell’ospedale di Careggi hanno raggiunto il blocco. A questo punto occupanti, sfrattati e lavoratori sono partiti in corteo attraversando i viali alla periferia nord della città. Altri blocchi al Ponte di Mezzo, in viale Redi e sul ponte di piazza Puccini, prima di raggiungere il concentramento del sindacalismo di base. [continua…]

Potrebbero interessarti anche...