Usi Parma – Resoconto del presidio sotto la sede di Lega Coop

Nonostante fosse un mercoledì mattina, sono passate più di 30 persone al presidio promosso da USI Parma sotto la sede Legacoop: non male! tenendo anche conto che molti/e lavoravano, perché il nostro modello non prevede delega passiva ma l’azione diretta, e continueremo a insistere in merito.

Una delegazione USI ha chiesto e ottenuto di incontrare i responsabili di Lega Coop in un incontro cordiale e molto franco, esprimendo la contrarietà per l’assenza di informazioni puntuali da parte delle singole coop associate e la rivendicazione che USI partecipi ad ogni tavolo di trattativa, come organizzazione sindacale reale e radicata, senza nessun tipo di discriminazione antisindacale ma reclamando piena agibilità ad ogni livello.

Legacoop, fatte le sue verifiche, si è detta disponibile sul versante informativo, ma ha ribadito la sua interpretazione escludente e di fatto antidemocratica sulla contrattazione, tema su cui USI Parma non intende recedere, e sul quale ci riaggiorneremo.

Nel frattempo continueremo assolutamente ad autorganizzarci sul posto di lavoro, aumentando le adesioni in essere e la partecipazione attiva perché il radicamento parte da qui, e presenteremo una piattaforma territoriale alternativa, a dimostrazione che se ci sono leggi fatte con lo scopo di escludere, supereremo con la mobilitazione anche questo ostacolo.

Autorganizziamoci! Per un sindacato di classe, libertario e orizzontale. 

l’appello di Usi-Parma per il 17 Giugno 2020 – INSEGNIAMO A LEGACOOP A LEGGERE!

USI-CIT PARMA

Potrebbero interessarti anche...