USI Enti Locali di Carrara: Se un pisano batte un colpo

Il pisano Boldrini, dirigente comunale a Carrara, lascia tutti allibiti. Il 18 novembre prende carta, penna, calamaio e , superando se stesso, firma. Che cosa firmato? Una circolare per dar pubblicità nella mailing-list dei dipendenti comunali alla previdenza complementare – fondo Sirio Perseo.

Il dirigente del Personale richiama una nota di Anci, ma ciò non toglie gravità ad un’azione condotta per superficialità o trascuratezza oppure con una precisa volontà.

Segnaliamo alcuni motivi di perplessità, in ordine sparso:

-il fondo pensione, pubblicizzato nella mailing-list di un ente pubblico, è privato. Esiste la differenza tra privato e pubblico?;

-la previdenza complementare non è una vignetta del Vernacoliere sui preti pisani in gita a Livorno, ma un modo per privatizzare il sistema pensionistico pubblico;

nessuna certezza esiste sui rendimenti dei fondi pensione e su come vengono investiti. Tutti quelli che ti chiedono i soldi ti rassicurano, ma poi? Garantisce Boldrini?;

-le assemblee dei confederali sulla previdenza complementare da loro gestita non hanno registrato adesioni significative ai fondi pensione. Boldrini corre in soccorso?

-il dirigente del Personale Boldrini è in posizione di superiorità su chi riceve la mail sulla previdenza. Ad es., in caso di visite fiscali e di relative contestazioni sta alla discrezionalità di Boldrini sanzionare o no il dipendente. Ci sembra di cattivo gusto una persona in posizione di superiorità come il dirigente del Personale che scrive una mail come quella di Boldrini. Una volta c’era il timore reverenziale dei subordinati verso il dirigente. Oggi? Del buon gusto non ne parliamo nemmeno.

-quale indipendenza mostra il dirigente rispetto ai fondi pensione e ai confederali?

 

La previdenza complementare merita analisi che di norma, Boldrini sarà d’accordo, non si trovano in Tuttosport:

-il sistema pubblico è in difficoltà anche a causa delle pensioni d’oro, come quella che l’Inps pagherà al dirigente boldrini. Noi teniamo sempre in mente le risorse previdenziali spostate a favore dei dirigenti.

-Anche i vitalizi del ceto politico e para-politico rischiano di scavare la fossa ad un sistema pensionistico pubblico equo ed efficace. Un dirigente come boldrini è scelto con decreto di un sindaco che fa parte, non c’è prova contraria, di un ceto politico che non versa nulla nelle casse dell’Inps.

-Disoccupazione, lavoro nero e lavoro atipico minano il sistema pensionistico pubblico. Al comune di Carrara anziché assumere tre dirigenti e tenere in servizio all’azienda speciale casa di riposo, con un contratto da dirigente, Biselli, non era meglio assumere quindici – diciotto impiegati e operatori socio sanitari, che costano la stessa cifra di quattro dirigenti e sono molto più utili per i servizi alla popolazione? Boldrini ha dato pareri negativi nei provvedimenti di assunzione dei dirigenti?

-Quando fu assunto Tonelli come direttore generale del comune (figura molto ben pagata, ma che era FACOLTATIVA in un comune delle dimensioni di Carrara) ha dato parere negativo Boldrini ? Quanto ha guadagnato Tonelli negli anni da direttore generale al comune di Carrara? La cifra di un milione di euro si allontana dal vero?

-Com’è andata l’ispezione della Direzione provinciale del lavoro per capire se l’Auser sostituisce dipendenti comunali a Carrara? Il dirigente del personale è vigile in proposito? Denuncia le irregolarità?

-C’è lavoro atipico quando una cooperativa sostituisce dipendenti pubblici. Lo stesso lavoro che fa un comunale è svolto per paghe, contributi pensionistici e carichi di lavoro ben peggiori. SENZA RISPARMI PER GLI ENTI PERCHE’ LE SOMME SPESE PER LE COLLEGHE DELLE COOPERATIVE SONO SOLO SPOSTATE DA ‘SPESE DI PERSONALE’ AD ALTRE VOCI DI BILANCIO. Il dirigente del personale ha mai preso posizioni pubbliche in proposito, contro i lavori atipici, come fa per la previdenza complementare ?

 

Per tutto questo, a chi privatizza la previdenza pubblica rispondiamo colpo su colpo con la controinformazione, la denuncia pubblica e non solo.

 Usi enti locali Comune Carrara

usientilocali@libero.it


Sull’attività di USI Enti Locali a Carrara vedi anche: http://www.usi-ait.org/index.php/component/content/article/74-carrara/1003-usi-carrara-vertenza-vinta-usi-cardif-1-a-0

Potrebbero interessarti anche...