Presidio a Senigallia

PRESIDIO IN PIAZZA

PER L’ASSUNZIONE DEI DUE LAVORATORI CIMITERIALI LICENZIATI A SENIGALLIA !!!


sabato 20 giugno l’USI Marche scende in piazza a Senigallia con un presidio per la riassunzione dei due lavoratori USI cimiteriali licenziati.
Dalle ore 10,30 siamo in piazza Roma, al centro di Senigallia.

Nella foto, lavoratori e sindacalisti dell'USI occupano il palco dell'autoditorium San Rocco

Una brutta storia quella che ha coinvolto il Comune di Senigallia e la cooperativa Dinamica di Foligno (ma anche le precedenti) a cui è stato dato l’appalto per i servizi cimiteriali di Senigallia, Roncitelli e Montignano.

Storia di cooperative che si sono succedute nella gestione dei lavori cimiteriali grazie ad appalti al massimo ribasso, tanti problemi con le norme di sicurezza, e alla fine discriminazioni nei confronti di due lavoratori (iscritti al sindacato USI-AIT) che, nonostante la clausola di salvaguardia per il nuovo appalto ne prevedesse la riassunzione, non sono stati assunti (assumendo altri al loro posto).

Hanno voluto eliminare un lavoratore che in questi anni ha avuto solo il torto di non piegare la testa battendosi per reclamare e difendere diritti e sicurezza. Lo hanno sempre discriminato (così come il Sindacato “scomodo” che lo appoggia), perseguitato e alla fine gli è stato tolto il lavoro causando gravi problemi per lui e per la sua famiglia.

 

Noi non ci stiamo perchè poter lavorare e vivere non è un privilegio ma un semplice diritto, perchè

SE TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI !!!!

Chiediamo

la riassunzione immediata

dei due lavoratori mantenendo intatto l’attuale organico dei dipendenti della cooperativa.

 

Non si illuda il sindaco Mangialardi e la sua giunta (e il PD partito che la rappresenta), noi non molliamo e continuiamo a denunciare, con tutte le forme possibili legali ma anche d’azione diretta, la sua grave responsabilità su quanto è accaduto così come denunciamo la cooperativa Dinamica per l’illegale discriminazione attuata.

 

DALLE ORE 10,30 DI SABATO 20 GIUGNO, PRESIDIO IN PIAZZA ROMA A SENIGALLIA

 

UNIONE SINDACALE ITALIANA U.S.I.-A.I.T.

Federazione Regionale Marche



Evento facebook

Potrebbero interessarti anche...