Lunigiana: Aulla, Pontremoli. Ancora ilicenziamenti nella sanità

Inoltriamo il testo di un volantino distribuito ieri, 2 febbraio 2015,  all’Ospedale di Pontremoli e al distretto sanitario ad Aulla.


Di nuovo tagli nella Sanità. Quelli che non ci sarebbero stati, secondo il governatore Rossi, che gira la Toscana in processione come una madonna, senza chiarire le responsabilità nel buco di bilancio della Asl di Massa e Carrara.

Entro la fine dell’anno in tutta la Sanità Toscana avremo il ticket on-line.

Arezzo ed Empoli già sperimentano. Non troveremo nessuno al telefono o allo sportello ad aiutarci. Prenoteremo le visite al computer. Con tagli sul personale del cup, che lavora in cooperative, e nessuno dice che fine farà.

Ad Empoli ci si serve di volontari delle associazioni e del servizio civile per aiutare chi non usa il computer a prenotarsi. Dove? Nei ‘Totem PUNTI SI’, spazi informatici preparati dalla ASL.

Contro tutto questo Usi denuncia :

i volontari ai ”Totem PUNTI SI'” sostituiscono  chi lavora. A Massa e Carrara lo denunceremo alla Direzione provinciale del lavoro, come fatto coi volontari alla biblioteca comunale di Avenza (MS).

– Al Cup, si fa lavoro di cura, soluzione di problemi, aiuto, già ci si prende cura delle persone. E’ vergognoso non tenerne conto.

– E’ urgente un piano di assunzioni in ASL di chi già lavora indirettamente per la ASL nei cup, nelle mense, in corsia etc. Non è utopia. ASL Massa e Carrara bandì un concorso per operatore socio sanitario (oss). Lo fece per risparmiare: un oss che lavora in appalto, in cooperativa, guadagna poco, ma costa più della dipendente diretta della ASL. La differenza sapete a chi va? Lo stesso vale per ogni dipendente indiretto della ASL. Oggi la graduatoria per oss assume al numero 200.

Gli unici risparmi da fare sono quelli sui dirigenti, sul governatore Rossi, e i risparmi dati dal passaggio di tante e tanti dalla cooperativa alle dipendenze dirette della ASL.

USI-Lucca usi.lucca@yahoo.it

Potrebbero interessarti anche...