Lettera aperta

Lettera aperta d’invito alla Conferenza Internazionale di organizzazioni

anarcosindacaliste e sindacaliste rivoluzionarie, Bilbao 26-27 novembre 2016

 

Salud, compagne e compagni!


CNT-E, FAU e USI sono tre sezioni dell’Asociación Internacional de los Trabajadores (AIT), fondata nel 1922.


Consideriamo necessaria e improrogabile l’esistenza di una Internazionale anarcosindacalista attiva e inclusiva, che partecipi e promuova lotte delle lavoratrici e dei lavoratori in tutto il mondo e, attraverso essa, permetta loro di ottenere conquiste sociali. Sfortunatamente dobbiamo ammettere che, nonostante i nostri sforzi, attualmente l’AIT ha deviato dai suoi principi e pratiche e invece di concentrarsi sull’attività sindacale, è diventata un’organizzazione burocratica, dogmatica e settaria.

Per questo motivo riteniamo necessario dare vita a un processo di rifondazione della nostra Internazionale.

Crediamo che la nostra Internazionale dovrebbe limitarsi a riconoscere principi generali cue esprimano gli aspetti che le sezioni partecipanti hanno in comune, indipendentemente dalle loro diverse storie, tradizioni e situazioni socioeconomiche. Dal nostro punto di vista questi principi generali comprendono:


– essere un’organizzazione anarcosindacalista o sindacalista rivoluzionaria non verticista;

– non avere finanziamenti economici dallo stato per il fatto di essere sindacato o di svolgere attività sindacale;

– non dare appoggio come organizzazione ad alcun progetto elettorale, che sia di partiti o candidati individuali;

– che ogni sezione dovrebbe avere almeno 100 iscritti. Pensiamo che i gruppi più piccoli possono sviluppare meglio azioni di propaganda o di conflitti a livello locale e che dovrebbero concentrarsi sulla propria crescita a livello nazionale prima di partecipare al processo decisionale complesso proprio di un’Internazionale. Per sostenere i gruppi che non raggiungono i 100 iscritti è prevista la condizione di “Amici”. Vogliamo contribuire alla crescita di questi gruppi e ci piacerebbe contare sulla loro collaborazione nelle campagne di solidarietà internazionale.

Non pretendiamo di conoscere o essere al corrente di tutte le iniziative che esistono nel mondo con i requisiti menzionati. Per questo lanciamo questa lettera aperta d’invito alla Conferenza Internazionale, che avrà luogo a Bilbao il 26 e il 27 novembre 2016, convocata per la preparazione del Congresso di rifondazione dell’AIT ed esplorare le varie possibilità di azione congiunta e solidale a livello internazionale.

Anche se la vostra organizzazione non è interessata a partecipare formalmente a questo progetto o, alla fine, decide di non farlo, vi invitiamo ugualmente a contattarci per collaborare alle azioni di lotta internazionali.

Più avanti si manderà alle organizzazione interessate una proposta di ordine del giorno con gli argomenti da trattare, così come altri dettagli pratici dell’incontro.

Potete confermare la vostra presenza o porre dubbi, domande, ecc. a uno qualunque dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

CNT-E, exteriores@cnt.es

FAU, is@fau.org

USI-AIT, info@usi-ait.org

 

Un saluto libertario,

Viva l’anarcosindacalismo! Viva la AIT!


Comunicato in inglese (dal sito ufficiale della CNT)

 



Potrebbero interessarti anche...