Comunicato : 25 anni di lotta e di progetti

Sebbene i lavoratori ospedalieri aderenti all’USI iniziarono a collegarsi tra di loro già dal 1978,l’USI sanità si costituisce ufficialmente a Milano nel 1993 a seguito dell’assemblea nazionale tenutasi sempre a Milano nell’ottobre 1992 e la quale deliberò la costituzione del sindacato nazionale di settore.

La storia di USIS è una storia fatta di 25 anni di lotte e di progetti importanti. Come ho già sottolineato in più occasioni USIS ha un potenziale enorme e lo ha dimostrato anche e soprattutto nelle lotte che sono state portate avanti in questi anni.

Sono stati sei anni molto difficili, lo sappiamo molto bene tutti perché li abbiamo vissuti sulla nostra pelle. Attualmente USIS è presente in 11 sezioni provinciali ed in 23, tra ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private in tutto il territorio nazionale. Non sono numeri da sottovalutare e che dovrebbero far riflettere su come la nostra Federazione sia cresciuta negli ultimi anni. Senza ombra di dubbio il merito di tutto ciò va messo in relazione alle battaglie che sono state condotte e portate avanti in questi anni nelle varie aziende. Mi riferisco in particolar modo al San Raffaele, al San Carlo ed al San paolo, alla Sacra Famiglia di Milano, a Careggi ed alla ASP di Siena. Battaglie e situazioni molto diverse tra di loro ma unite dalla determinazione dei compagni nel condurle. I risultati si sono visti sia nelle mobilitazioni, che nelle ultime elezioni RSU. Risultati che confermano la stima e la fiducia che molti lavoratori ripongono in USI.

Grazie a tutti per l’impegno con cui state portando avanti le nostre idee ed i nostri progetti.
Per la segreteria nazionale USI sanità

Corrado Lusi

Scarica il Comunicato