Casa di riposo di Carrara: FACCIAMO CHIAREZZA

La Verità è una sola: l’azienda speciale non è una pubblica amministrazione. I dipendenti di una Azienda speciale non hanno lo status giuridico di pubblici dipendenti. Al di là delle rassicurazioni di circostanza, i fatti sono questi (art.1 comma 2 D.Lgs 165/2001; vedi Consiglio di Stato sez. V sentenza del 7/2/12 n.641).

 

I sindacati confederali promuovono la trasformazione della struttura come dice Santarini? È molto grave non passare da un assemblea del personale e non spiegare per filo e per segno quello che succederà. Ciascuno si prenda le sue responsabilità:

 

L’istituzione comunale è un ente sano, un ente pubblico vigilato dal comune: che vogliamo fare? Un’altra Cermec, un’altra Progetto Carrara, un’altra Apuafarma?

 

Carrara negli anni è stata devastata dalle amministrazioni politiche e questo è sotto gli occhi di tutti, oggi, direzione e amministrazione della casa di riposo, assieme ad amministrazione politica, vogliono compiere un altro scempio: non imparano mai! Mai dalla parte della gente comune, sempre per i privilegi di pochi e non per servizi migliori.

 

Noi vogliamo:

 

– che la casa di riposo resti istituzione comunale, ovvero un ente pubblico. L’operazione di trasformazione in azienda speciale ne farà perdere definitivamente il carattere pubblico, disattendendo ad una precedente delibera del consiglio comunale (1995) dove si stabiliva per la casa di riposo il carattere pubblico in modo continuativo.

Questa operazione farà perdere in modo irreversibile lo status di dipendenti pubblici a tutte e tutti coloro che oggi lo sono: chi dice il contrario mente;

 

Noi vogliamo :

– che l’istituzione bandisca concorsi per titoli ed esami rivolti ad Operatori socio sanitari ed infermieri ( che avranno così lo status di dipendente pubblico);

Noi vogliamo :

– la partecipazione diretta alla vita dell’istituzione di tutte le persone che vi operano, nessuna esclusa, facendo leva su una solidarietà vera e concreta, per il bene di chi vive e lavora nell’istituzione e per tutta la popolazione


Per Usi Lel

Potrebbero interessarti anche...