USI-Carrara: vertenza vinta, USI – Cardif 1 a 0

UNIONE SINDACALE ITALIANA -CARRARA

Sezione Italiana dell’Association Internationale des Travailleurs (A.I.T.)

usientilocali@libero.it

 

 Usi – Cardif: 1-0

 Usi Lel batte Cardif 1-0. Non è una partita del torneo anglo-italiano, che i più vecchi ricorderanno. Usi non è una squadra di calcio, anche se tra noi c’è chi ama il calcio, ma un sindacato che si batte per migliorare le condizioni dei suoi iscritti. “1-0” è un modo scherzoso per dire che Usi Lel ha ottenuto un nuovo, positivo, risultato.

L’antefatto : il fondo pensione Cardif ( gruppo BNP Paribas) da anni, rimanendo nei termini di legge, custodiva il trattamento di fine rapporto di un operaio che lavorò con un contratto a tempo determinato, anni fa, appunto, e destinò il tfr a Cardif.

Al lavoratore che dopo la fine del contratto voleva il suo tfr, Cardif, sempre nei termini di legge, ha risposto richiedendo, nel corso del tempo,nel corso di anni, una serie di integrazioni alla pratica relativa alla liquidazione del tfr. Sempre restando nei termini di legge, non ha ritenuto di risolvere la pratica e liquidare il tfr in pochi giorni con un giro di telefonate, ma, di integrazione in integrazione (tutte richieste fatte da Cardif a termine di legge, lo ribadiamo) è passato il tempo, anni, e forse nel frattempo quella parte di salario differito che è il tfr sarebbe stati utile al lavoratore che se lo è sudato col suo tempo e la sua fatica.

 

L’intervento di Usi Lel ha sbloccato la situazione: Cardif ha pagato quanto doveva, i soldi sono tornati a chi li aveva guadagnati. Un piccolo fatto da moltiplicare in altre micro vertenze, in risposta a centinaia di azioni che, ogni giorno, ci schiacciano.

 

Usi Lel Carrara

Potrebbero interessarti anche...