Sul DDL Iori/Binetti

E’ di inizio mese l’approvazione in commissione Cultura alla Camera del DDL n. 2656 Iori Binetti che regolamenta nuovamente la figura degli educatori a livello nazionale. Il DDL delinea gli ambiti lavorativi delle due figure educative oggi esistenti: gli Educatori Sociali (Scienze dell’Educazione) e gli Educatori Professionali (Dipartimento di Medicina), a svantaggio però di questi ultimi, che si vedrebbero privati della possibilità di lavorare nei servizi socio-educativi, che diventano di esclusiva pertinenza degli Educatori Sociali e resterebbero relegati al solo ambito medico e socio-assistenziale.

 

Come USI-Educazione (Sindacato di Settore dell’ambito sociale educativo e scolastico che organizza, all’interno dell’USI-AIT, Educatori ed Educatrici – a prescindere dal loro tipo di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – insegnanti, docenti, studenti e studentesse):

1) STIGMATIZZIAMO IL TENTATIVO DEL DDL DI “SPACCARE IN DUE” IL MONDO DEGLI EDUCATORI (COME SE A LIVELLO CONTRATTUALE I 30 E PASSA CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO A NOI APPLICATI NON CI DIVIDESSERO GIA’ ABBASTANZA!)

2) CI OPPONIAMO CON FORZA AL PRINCIPIO DELLA RETROATTIVITA’ DEL
DDL (E CHI LAVORA GIA’ MA CON “IL TITOLO SBAGLIATO”? E CHI NON HA
IL TITOLO MA 10 ANNI DI LAVORO ALLE SPALLE?)

3) RIVENDICHIAMO CON FORZA E CONTINUEREMO A RIVENDICARE:
UN’UNICA FIGURA PROFESSIONALE !
UN UNICO RICONOSCIMENTO E INQUADRAMENTO !
UN UNICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE !

4) RIVENDICHIAMO CHE, SE E’ GIUSTO CHE VENGA RICONOSCIUTA LA NOSTRA PROFESSIONALITA’ E QUINDI BEN VENGA L’OBBLIGO DELLA LAUREA, QUESTA PROFESSIONALITA’ SIA RICONOSCIUTA ANCHE ECONOMICAMENTE.
PIU’ FORMATI , PIU’ PAGATI..!

Ci attiviamo quindi da ora per costruire percorsi comuni con le realtà auto-organizzate di studenti e lavoratori dell’Educazione per organizzare nei territori incontri e assemblee di informazione e contrasto al DDL.

USI – AIT Settore Educazione

info-usieducazione@autistici.org

Potrebbero interessarti anche...