Nuova testata web

Perchél’Internazionale?
Perché è stata la testata storica del sindacalismo rivoluzionario e libertario, fondata da Alceste De Ambris nel 1907, diventata organo del Comitato della Resistenza, costituito dalle Camere del Lavoro e dalle Leghe di Mestiere che, in rottura con l’impostazione collaborazionista della CGdL, andranno nel 1912 a costituire l’Unione Sindacale Italiana. L’Internazionale sarà la voce dell’USI fino allo scoppio della prima guerra mondiale e le dolorose defezioni dal campo rivoluzionario di validi militanti abbagliati dall’equivoco interventista.Oggi, se riprendiamo quella testata, non lo facciamo con intenti apologetici o celebrativi, ma piuttosto per riattualizzare le concezioni e le pratiche del sindacalismo rivoluzionario e libertario delle origini, fondato sull’azione diretta, teso all’emancipazione sociale nel suo complesso, all’autosufficienza della sua progettualità economica solidarista e mutualista, autonomo e indipendente da ogni forza politica. Riattualizzare e rivitalizzare, come stiamo facendo con Usi Arti e Mestieri e la rete autogestionaria che stiamo promuovendo.
In questa prospettiva c’era la necessità di uno strumento di comunicazione e di informazione acuto ed intelligente; svincolato da logiche di subordinazione all’organizzazione politica che ci sono profondamente estranee; aperto quindi alle collaborazioni ed ai contributi di chiunque vorrà apportare elementi di analisi e di dibattito, notizie o anche semplicemente commenti agli articoli, tutti tasselli importanti nell’elaborazione di una progettualità di emancipazione sociale complessiva. L’Internazionale è questo strumento.
Questo sistema di potere e di oppressione sta tracollando, la loro crisi è la nostra grande opportunità per farla finita con le miserie a noi imposte e finalmente voltar pagina.

www.artiemestieri.info/giornale/

Potrebbero interessarti anche...