1 MAGGIO LIBERTARIO a Parma

10:30 TORRE LIBERTARIA VIA DEI FARNESE

12:30 FESTA POPOLARE PARCO PELLEGRINI

Anche quest’anno organizzeremo il Primo Maggio Libertario: solidale, autorganizzato, di classe, contro ogni guerra. Siamo arrivati al quindicesimo anno.

Partimmo nel 2008 in occasione del centenario dello Sciopero Agrario del 1908 a Parma, quando, insieme ad altre sigle del sindacalismo di base, decidemmo che oltre ai momenti più di riflessione e storici, fosse importante organizzare anche una manifestazione di piazza, dal basso.

Da quel periodo sono cambiate tante cose, nel mondo e…pure nella nostra città.

In alcuni anni, il nostro corteo ha avuto un riscontro ancora maggiore che quello istituzionale,e lo diciamo non per una gara che non vogliamo e possiamo competere, ma a riprova che pure in modo autorganizzato, senza alcun tipo di sostegno istituzionale, si possono
fare belle cose e importanti.

In questa giornata, negli anni, abbiamo portato concretamente sostegno alle realtà occupate, contribuito a campagne di solidarietà e a realtà autogestite nel campo dell’autoproduzione, picchettato supermercati contro il lavoro superfluo festivo, organizzato scioperi, presidiato contro sede di fascisti, e potremmo continuare.

Negli ultimi anni è stato tutto più complicato, ma ci siamo sempre stati.

Pure nel periodo della pandemia, in forma simbolica con una bicchierata in sede nel rispetto delle limitazioni per il virus, o anche l’anno scorso quando, seppure in zona rossa, in modo responsabile decidemmo che sì, qualcosa dovevamo e potevamo fare.

Quest’anno non possiamo che ribadire la nostra avversione alla guerra imperialista, ai nazionalismi che portano alle assurdità che stiamo
vedendo, al militarismo come fattore degradante del genere umano.

E il nostro antimperialismo non è a senso unico. Così come non si può parlare di antifascismo senza essere contro tutti i  regimi autoritari.

Noi viviamo di presenza fisica, costante, di rapporti sociali e umani, che in quanto tali a volte creano anche discussioni, ma non è un problema, perchè questo siamo.

Orgogliosamente fieri della nostra identità libertaria ma mai chiusi in rigidità ideologiche e in schematismi superati dalla realtà.

Vi aspettiamo come ogni anno, tutte e tutti, perchè da noi tutti/e coloro che ci rispettano sono benvenuti. Sempre.

Usi cit Parma 

Potrebbero interessarti anche...